A soli 2 km dal nostro Country Hotel vicino al mare Podere 40, ti consigliamo di visitare Porto Cesareo, località turistica e balneare della costa ionica, caratterizzata da coste dal panorama “cartolina”, acqua cristallina, ampie spiagge dalla sabbia chiara, dune naturali e fondali ricchi di fauna e flora locale. Il paradiso! Tra le spiagge di Porto Cesareo da visitare, sicuramente: Torre Lapillo, Punta Prosciutto e l’Isola dei conigli, raggiungibile a nuoto. Tra kitesurf, barca a vela, escursioni con le barche turistiche, pedalò e canoe da affittare, snorkeling e semplici giornate al sole in totale relax, le attività di intrattenimento a Porto Cesareo non mancheranno. Inoltre, se viaggi in famiglia o cerchi la comodità, troverai lidi attrezzati con bar, ristorante, lettini e ombrelloni.
Podere 40 è il Country Hotel vicino al mare dove la tua vacanza in Salento all’insegna del relax e dei panorami mozzafiato, si arricchisce di storia e cultura grazie al posizionamento strategico della struttura, ubicata vicino ai luoghi d’interesse più belli del territorio.
Un possibile itinerario per le tue visite?
PORTO CESAREO
GALATINA
A mezz’ora dal nostro hotel (28,6 km), sorge Galatina. Se verrai a trovarci a Giugno, in questa meravigliosa cittadina potrai assistere, tra il 27 ed il 29 del mese, al caratteristico ballo delle tarantate. Il fenomeno (se vuoi saperne di più, cerca “Tarantismo” sul web), nato come sindrome culturale legata al Sud Italia, è diventato poi, per la sua natura, significativo nel panorama musicale, ed oggi il ballo che si svolge in estate a Galatina, è principalmente un evento di carattere turistico che ti consigliamo di non perdere! Per quanto riguarda invece la città, già abitata in epoca pre romana, divenne dimora dei Goti, poi sede della civiltà bizantina nel IX sec. ed in seguito fu abitata dai Normanni. Dal 1355 inoltre, con la dominazione di Raimondo Orsini Del Balzo, Galatina divenne importante centro economico e culturale del Sud.
I monumenti che non puoi perdere: Porta Luce, Porta San Pietro e Porta Cappuccini, Palazzo Ducale, Palazzo Orsini, Torre dell’orologio, il Sedile e la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.
NARDO’
16,7 km dal nostro Country Hotel vicino al mare Podere 40, e sei a Nardò, caratteristica cittadina salentina risalente al VIII sec a. C. e sede di avvicendamenti di antichissime popolazioni quali i messapi, i romani, i bizantini, i normanni, gli angioini e gli ebrei, in passaggio verso la Palestina negli anni del dopoguerra. Fulgido gioiello dell’arte Barocca, Nardò vanta diversi monumenti di rara bellezza e storia come Piazza Salandra, la Chiesa di San Trifone, la Chiesa di Sant’Antonio e quella di San Domenico, Porta San Paolo, il Palazzo della città, il castello degli Acquaviva, il sedile, il Palazzo dell’Università, la Biblioteca Comunale.
Oltre ad essere sede di numerose testimonianze artistiche e culturali, Nardò inoltre offre una serie di marine degne di nota, pronte a stupire chi ama il mare del Salento. Ti consigliamo infatti di visitare Santa Maria al Bagno, S. Isidoro, Santa Caterina e Porto Selvaggio.
LECCE
Se alloggi nel nostro Hotel non puoi perderti Lecce, la città barocca per eccellenza a soli 30 minuti dal nostro Podere.
Lecce è detta la “Firenze del sud, una delle città più interessanti della regione per la sua fisionomia architettonica, tipicamente seicentesca. La visita di Lecce può iniziare da Piazza Duomo. La grandiosità del Duomo, opera di Zimbalo, Cino e Penna, l’alto campanile di cinque piani, il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario segnano il perimetro della piazza, una delle opere monumentali che meglio rappresenta la magnificenza dello stile leccese. Poco distante Piazza Sant’Oronzo racchiude, nel suo perimetro, la storia della città. L’epoca romana è testimoniata dai resti dell’Anfiteatro che in estate diventa il palcoscenico d’eccezione per rappresentazioni teatrali e, in parte, dall’alta Colonna – sulla quale svetta la statura bronzea del santo raffigurato durante l’atto della benedizione – eretta nel Seicento utilizzando parte delle colonne romane posizionate sull’antica via Appia.
Da visitare, poi, è la Basilica di Santa Croce, dove l’estro dei maestri “scalpellini” ha lasciato il segno nella monumentale facciata che anticipa la bellezza degli interni, un equilibrio armonioso tra la sobrietà del classico e la fastosità del barocco leccese.
OTRANTO
Il punto più ad est dello stivale, la città dei Martiri, un gioiello del Salento, un ponte fra Occidente ed Oriente, un territorio pieno di spiagge caraibiche, un luogo ricco di storia, arte, cultura.
Otranto è tutto questo e anche di più. Un comune di 5.600 abitanti che di estate vede moltiplicata la sua popolazione per la bellezza dei posti, per l’unicità del mare e per l’importanza che ricopre all’interno dell’economia e del turismo salentino. Del territorio comunale fanno parte anche numerose frazioni, alcune delle quali sono anch’esse delle richieste mete turistiche, come Porto Badisco, Fontanelle, Serra Alimini, Frassanito, Conca Specchiulla.
Salta subito all’occhio come Otranto sia una città fortificata, il cui borgo antico sia racchiuso dalle mura difensive che consentono tramite la Porta Alfonsina l’accesso al proprio interno. Ma le bellezze di Otranto non sono limitate al borgo vecchio e all’importanza storica dei suoi tesori artistici. Una delle principali attrattive della città dei martiri è infatti l’impareggiabile mare e gli splendidi scenari naturali: muovendosi quindi lungo la litoranea verso nord, nel giro di pochissimi chilometri, troviamo siti balneari contraddistinti da una natura fantastica e da ambientazioni da favola.
GALLIPOLI
Il famoso appellativo di “Città Bella” le calza a pennello.
A darvi il benvenuto, nella Gallipoli di una volta, sarà il Castello Angioino: li osserverete in carne ed ossa alla vostra sinistra, mentre sarete intenti a varcare la soglia il famoso ponte tra il presente, ricco di fascino, e l’altrettanto attraente passato. Una volta scesi dalla macchina del tempo, poi, vi ritroverete di fronte un intrico di stradine suggestive, dove la storia fiorisce ad ogni angolo: preparatevi ad una carrellata di Chiese tra cui la maestosa Cattedrale di Sant’Agata, esemplare barocco, palazzi nobiliari ed il frantoio ipogeo di Palazzo Granafei.
Ma Gallipoli non è solo storia, cultura ed arte. C’è il mare e non a caso l’altro appellativo della città è quello di “Perla dello Ionio”: un manto azzurro e vellutato che ricopre il litorale sud, in prevalenza sabbioso, per una ventina di chilometri e si estende anche a nord, in località Rivabella. C’è la natura: pinete e piante tipiche della macchia mediterranea incorniciano i lidi, ma il vero capolavoro è il “Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo”, un’oasi protetta di ben 700 ettari.
MATERA
Capitale della Cultura 2019, Matera dista solo 2 ore di auto dal nostro Country hotel sul mare Podere 40 (164 km).
Matera è situata in Basilicata, per la breve distanza, ti consigliamo di non perdere la visita di questa particolarissima località.
Conosciuta come una delle città abitate più antiche del mondo, Matera, rispetto alle altre, ne ha conservato la struttura fino ad oggi. I famosissimi “Sassi di Matera”, ovvero i suoi quartieri, nel 1993 sono stati proclamati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Per quanto riguarda la sua antichissima storia, già abitata dall’età paleolitica, Matera è stata snodo importante in età romana e greca. In seguito fu dimora di longobardi, saraceni, bizantini, normanni, aragonesi. Nel 1663 la città uscì dalla provincia di Terra d’Otranto e divenne capoluogo della Basilicata. Negli anni 50 i Sassi furono sgomberati e venne costruita la città nuova. Infine negli anni 80, gli antichi rioni subirono lavori di recupero ed oggi è possibile visitarli.
La particolarità della città antica è soprattutto quella di essere costruita in maniera verticale. Questo espediente infatti fu utilizzato dalla popolazione materana per sfuggire alle incursioni dei barbari che arrivando e sporgendosi dall’altura, riuscivano a scorgere solo dei sassi, appunto. Tali sassi invece nascondevano le abitazioni.
Definita anche come un presepe a cielo aperto, Matera rimane uno dei luoghi più suggestivi da visitare!
POLIGNANO
Se alloggi nel nostro Hotel vicino al mare non puoi perderti Polignano a mare, la città di Domenico Modugno! Nonostante la località non sia più nei confini del Salento, un’ora e mezza di auto e sei lì.
L’immenso del blu “dipinto di blu” ti rapirà, in questa città magica e poetica, ecco perché ti consigliamo assolutamente di visitarla. Oltre alla caletta più famosa dei social, “Lama Monachile”, situata in un’insenatura naturale, alla via Traiana, in antichità utilizzata per collegare Roma a Brindisi, e alla statua di Domenico Modugno, a Polignano potrai essere accompagnato per i vicoli del centro da pura poesia. Infatti, un artista anonimo la cui firma è Guido (Il Flaneur), autorizzato dai proprietari dei palazzi del centro storico, ha abbellito le stradine con stralci di poesia d’autore dipinta su pareti, porte e scale. Un modo veramente romantico per accompagnare il visitatore lungo le strade ed i vicoli di Polignano. Da non perdere inoltre la visita alle Grotte marine e Palazzese, via barca e un pasto al tipico fast food ittico Pescaria.